lunedì 14 dicembre 2015

L'artista 2015

Dicembre è mese di cambiamenti e un'ondata di novità mi ha travolto frenando molti progetti personali in corso.
"L'artista 2015" era un'illustrazione che mi ballava in testa da parecchio tempo. Doveva nascere come sola fotografia (con me come protagonista ahah). Appena ho avuto un attimo libero ho buttato giù una bozza, e mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di mantenere il soggetto.
Ho allestito così un set sulla mia scrivania (vedi foto sul mio profilo Instagram nicola_opra94), scattato la foto e inserito questo fantomatico artista. Il resto è venuto da sé :)



Nick:)

venerdì 20 novembre 2015

Tribute to Paris

Cari amici,
a distanza di una settimana dagli atti di terrorismo che ha visto protagonista la Francia, pubblico questa piccola composizione fatta da me, come omaggio a Parigi e a tutte le vittime di questo terribile attentato.



Valeria Solesin 28 anni
Loudovic Boumbas 40 anni
Germain Ferey 36 anni
Fanny Minot
Djamila Houd 40 anni
Marie Mosser 24 anni
Nick Alexander 36 anni
Thomas Duperron 30 anni
Mathieu Giroud 39 anni
Kheireddine Sahbi 29 anni
Michelle Gil Jaimes
Mohamed Amine Benmbarek
Ciprian Calciu
Maria Lacramioara
Amine Ibnolmobarak 29 anni
Romain Didier
Thomas Ayad
Precilia Correira 35 anni
Hyacinthe Koma 34 anni
Pierre Innocenti
Stephane Albertini
Valentin Ribet
Halima Saadi 34 anni
Houda Saadi 35 anni
Guillaume B. Decherf
Asta Diakite
Luis Felipe Zschoche Valle 35 anni
Elsa Veronique Delplace San Martin 34 anni
Patricia San Martin Nùnez 58 anni
Nohemi Gonzalez 23 anni
Marie Lausch 22 anni
Mathias Dymarski 23 anni

Sono solo alcune delle persone morte quel maledetto venerdì 13 novembre. La cosa che mi mette ancora più tristezza è che alcuni di loro erano miei coetanei, giovanissimi con speranze e sogni ancora da realizzare.
Per quello che vale, voglio esprimere la mia più sincera solidarietà e vicinanza ai loro familiari e amici.

In conclusione voglio riportare un tweet che ho trovato significativo:
"My name is Omar. I am Muslim. I condemn the #ParisAttack. Over 1.5 bilion Muslims do. Please remember this."

PER FAVORE, RICORDATE QUESTO!!

Nick

mercoledì 4 novembre 2015

MARTE

Ciao ragazzi!
Restando in tema sfondi astronomici (vedi articolo precedente ahah), ecco un'illustrazione che avevo preparato per un concorso indetto da Fraffrog qualche mese fa. Il tema era "come sarebbero i pianeti umanizzati?".
Questa è stata la mia rivisitazione di Marte: il pianeta rosso; il dio della guerra in stile moderno (e non come classico greco/scultoreo).



Dopo che mi è stato comunicato che 'nnaggialapupazza non avevo vinto, ho deciso di continuare e sviluppare ugualmente i restanti pianeti (un po' per esercitazione, un po' per vattelappesca).

Tutto sommato sono soddisfatto del risultato, è venuto proprio come speravo (adoro la mano che impugna la lancia :DD )
Spero possa piacere anche a voi, presto caricherò gli altri!
Stay Tuned!

Nickson'

giovedì 29 ottobre 2015

HalloweeN!ck

Hi guys!
manca poco ad Halloween, non potevo non pubblicare un'illustrazione a tema :D
Il disegno di questa settimana rappresenta tre personaggi stravaganti saltellare da una lapide all'altra con noncuranza ed insolita allegria. Sono volutamente in ombra perchè non ho ancora intenzione di svelarli, basta sapere che fanno parte di un progetto che ho momentaneamente accantonato, ma non dimenticato!
Per questo motivo ho pensato di omaggiarli con una illustrazione interamente dedicata a loro, mentre aspettano lo svilupparsi della storia.



Il trio dei Birbanti (o Troublemaker, perchè inglese fa più figo) è composto da sinistra verso destra da: Giosuè, Maliampkin e Betea.
In attesa che la loro storia veda finalmente la luce, dedico a loro questa ricorrenza e a tutti quanti buon halloween!

N!ck

venerdì 16 ottobre 2015

"Ci illudiamo di fare un viaggio, ma è il viaggio a fare noi"

Ciao amici!
Questa settimana ripropongo un'illustrazione già pubblicata sulla pagina Fb, ma che assume significato solo in questi giorni.
è la rappresentazione di un gruppo di amici dall'aspetto scanzonato, a bordo di una cabina telefonica londinese volante, volta in una non precisata direzione. Il tutto accompagnato da uno stormo di strani e curiosi volatili.



L'ho voluta pubblicare di nuovo perché ieri una mia cara amica è partita in missione per l'Etiopia e questo sarebbe un tributo alla sua nuova avventura.

L'illustrazione vuole essere una metafora del viaggio: sappiamo chi siamo, da dove veniamo e cosa ci lasciamo alle spalle, ma non dove stiamo andando. Il bambino indica un punto lontano; il ragazzo a destra si sporge per osservare al di là; l'uomo appeso alla cima scruta l'orizzonte con un binocolo e la ragazza sopra la cabina, dalla posizione in cui si trovava, volge lo sguardo alle spalle.
L'occhio viene guidato dallo stormo all'esterno della rappresentazione, verso l'ignoto e nulla ci è dato sapere se non che questi quattro personaggi, chi col sorriso, chi con qualche dubbio, chi con curiosità, hanno il mondo davanti a loro che li aspetta.

Un pensiero che faccio spesso è lasciare tutto quello che ho qui e andarmene per il mondo. Poter scrivere la mia storia proprio come la mia amica, come altre persone che conosco, come questi quattro compagni, forse proprio a bordo di una cabina telefonica, verso l'isola che non c'è!

"Il premio è il viaggio stesso." (Steve Jobs)

A presto Francesca! :):)

N!ck

lunedì 26 gennaio 2015

Nick "approda" anche su Bergamo&Sport! Ecco le due vignette sketchate molto velocemente (dati i tempi ristretti di consegna), della partita Falco-Costa Mezzate e pubblicate oggi.
Spero possano essere apprezzate come curiosità dell'articolo per il giornale:)


Rendono l'idea di ciò che è scritto nell'articolo (sempre mio :) .
Se ne avrò la possibilità continuerò a farne, chissà che non diventi una rubrica interessante.

Nick

mercoledì 14 gennaio 2015

Prezentaziòune

'nzomma eccoci qua.
Sono un giovane e speranzoso disegnatore e questo blog vuole essere una personalissima galleria che comprende tutte le mie produzioni. In parallelo terrò aggiornata la pagina facebook con altri disegni e Work in ProgresSsSs.
Inauguro perciò il blog con una mia bozzaritratto fatta la primissima volta che ho preso in mano una tavoletta grafica (ho scritto 'primissima' , non siate prevenuti guardando questo :DD ).




I prossimi post comprenderanno disegni, fumetti e illustrazioni di vario genere, perciò stay tuned!
In conclusione ringrazio mio fratello per avermi convinto a buttarmi nella rete come un Magikarp in una pozza d'acqua. Grazie bro!

Nick.